Saturno potrebbe perdere il suo anello interno
Da Redazione
Ottobre 09, 2018
Gli ultimi dati inviati dalla sonda Cassini, prima del “Gran Finale” dello scorso anno, potrebbero aver anticipato un clamoroso scenario futuro per Saturno. Ebbene, stando a quanto descritto sullo speciale di sei pagine pubblicato su Science, l’anello più interno del sesto pianeta del Sistema Solare sarebbe a rischio.
Il motivo è da ricercare da una nube di polveri con diversi composti chimici che viene sparata dall’anello verso l’atmosfera esterna di Saturno. L’atmosfera stessa, visti i cambiamenti dovuti a una vera e propria tempesta chimica, è destinata a modificarsi nel tempo.
L’atmosfera di Saturno, composta prevalentemente da carbonio e ossigeno, andrebbe a modificarsi per il sopraggiungere di dosi massicce di azoto molecolare, metano, monossido e diossido di carbonio e ammoniaca. In particolare verrebbe distrutta parte della ionosfera, riducendone la densità. La questione è nel “rifornimento” di questo materiale chimico sparato a velocità insospettabili, destinato a terminare col tempo così come accaduto anche a Giove: e a quel punto l’anello D, quello più interno, scomparirà…
Articolo precedente
Ecco come potrebbe essere Fortnite giocato in prima persona
Articolo successivo
Saranno almeno cinque le nuove colorazioni per Samsung Galaxy S10
Redazione
Articoli correlati

Come impostare una campagna con Google ADS
Febbraio 16, 2023

Quanto ci vuole a diventare un web developer?
Novembre 29, 2022