Anelli e campo magnetico, altri particolari di Saturno rivelati dagli ultimi dati della sonda Cassini
Da Redazione
Ottobre 06, 2018
In molti ricorderete il “Gran Finale” con cui la storica sonda Cassini, dopo 20 anni, ha concluso la sua missione su Saturno (coordinata da Nasa, Esa e Asi). Il “tuffo” nell’atmosfera di uno dei pianeti più affascinanti del sistema solare fu seguito da milioni di appassionati in tutto il mondo.
La missione si è rivelata un clamoroso successo, svelando numerosi “segreti” di Saturno nel corso degli anni. Sulla rivista “Science”, in uno speciale di sei pagine, sono stati ora pubblicati gli ultimi dati inviati da Cassini, prima della sua fine programmata.
Dati che hanno rivelato numerose sorprese. In particolare si è scoperta una sorta di pioggia di acqua, anidride carbonica, metano, monossido di carbonio e ammoniaca, rilasciata dall’anello più interno e che entra nell’atmosfera del pianeta. Con essa ci sono anche materiali organici che sono stati rinvenuti in nanoparticelle che vanno poi a modificare la stessa atmosfera.
Cassini ha poi svelato anche nuovi particolari sui campi magnetici interni ed esterni a Saturno, oltre ad una nuova fascia di radiazione presente tra gli anelli.
Articolo precedente
LG V40 ThinQ, resta la speranza di vederlo ufficiale anche in Italia
Articolo successivo
Ecco le mappe disponibili al lancio di Call of Duty: Black Ops 4
Redazione
Articoli correlati
Come impostare una campagna con Google ADS
Febbraio 16, 2023
Quanto ci vuole a diventare un web developer?
Novembre 29, 2022
