Come creare un sito web gratuito con Wix
Da Redazione
Aprile 11, 2019

Wix è una piattaforma on-line famosa a livello internazionale che consente di creare un sito web a qualunque utente (non solo ai professionisti del campo), in modo facile e intuitivo senza che però il risultato abbia un aspetto dilettantistico.
Le funzioni base di creazione siti di Wix sono gratuite ma per ottenere un dominio personalizzato e una larghezza di banda illimitata, insieme ad altre funzioni, è necessario acquistare un abbonamento o dei pacchetti a un prezzo comunque accessibile.
Wix è utilizzato da milioni di persone in circa 200 diversi paesi del mondo. È uno strumento economico e semplice per creare il tuo sito web in pochi click.
Cosa è Wix

A partire dal suo lancio avvenuto nel 2006, Wix si è rapidamente affermata come la principale piattaforma on-line per la realizzazione di siti web.
Ma cosa vuol dire esattamente costruire un sito web?
Esistono due principali tipi di piattaforme per la creazione di siti on-line: quelle classiche basate su modelli prestabiliti da riempire e le più moderne ultra personalizzabili basate sull’intelligenza artificiale dei codici.
- Realizzare siti web basati su modelli classici
Consente di scegliere tra una vasta gamma di modelli prestabiliti. È comunque possibile personalizzare facilmente il template tramite i propri contenuti e apportando delle modifiche manuali in fase di costruzione (quindi, non adatto ai principianti).
- Realizzare siti web basati sull’intelligenza artificiale
Questo tipo di strumento è in dialogo diretto con l’utente. Progettare lo spazio virtuale in questo caso vuol dire venire incontro alle esigenze dll’utente in modo assolutamente unico e facilitato.
Guarda in questo video come creare un sito con Wix e come iscriverti
Il successo di una piattaforma come Wix è dettato dalla sua duplice natura.
Infatti, sfrutta allo stesso tempo sia i modelli classici che l’intelligenza artificiale. Offre quindi due diversi approcci in uno.
Iscrivendoti a Wix puoi scegliere tra oltre 400 modelli classici professionali e in più utilizzare il suo incredibile editor per inserire nella struttura del tuo sito immagini, o altri elementi aggiuntivi con un semplice click.
Come iscriverti a Wix e creare il tuo sito web
Per utilizzare i servizi gratuiti o a pagamento di Wix, hai bisogno di registrarti. L’iscrizione è semplice e dopodiché puoi sbizzarrirti nel creare il tuo spazio virtuale.
Vediamo nel dettaglio quali passaggi affrontare per iniziare a usare Wix.
- Collegati su https://it.wix.com/
- Sulla home page, clicca su “Inizia ora”
Nella pagina “Il mio account”, registrati con la tua e-mail se è la prima volta che lo utilizzi, oppure accedi con le tue credenziali se sei già iscritto.
- Sulla destra, fai clic sul pulsante “Avvia creazione”
- Adesso, puoi scegliere un modello base per il tuo sito web cliccando su “Modifica”
- Ora sei pronto a scegliere il tema
Ricorda che il tema (quindi lo stile –forme, colori, impostazione-) dipende dal tipo di sito che ti occorre. Ad esempio, un sito che parla di finanza avrà un tema diverso da uno che parla di giardinaggio.
- Ora puoi modificare i dettagli del sito
Cambia il colore dello sfondo, inserisci i titoli, aggiungi o elimina pagine.
- Quando hai finito, salva il tuo lavoro
Wix non esegue il salvataggio automatico, quindi fai attenzione a salvare ogni volta che esegui una modifica importante.
- Adesso puoi dare un nome al tuo sito
All’inizio, il nome del tuo sito web apparirà come: www.wix.com/iltuousername/ilnomedeltuosito. È possibile ottenere un nome di dominio personalizzato (ossia, senza la parte con lo username) pagando un costo aggiuntivo.
- Quando sei soddisfatto del risultato, clicca su “Pubblica”
Articolo precedente
1 mese di allenamento da supereroe, una sfida fitness promette miracoli
Articolo successivo
Guida all’ acquisto di una action cam le migliori
Redazione
Articoli correlati

Come impostare una campagna con Google ADS
Febbraio 16, 2023

Quanto ci vuole a diventare un web developer?
Novembre 29, 2022