Il tecnico qualificato nella riparazione di smartphone e cellulari è una figura abbastanza nuova nel panorama della tecnologia.
Alla nascita dei primi cellulari, in caso di guasto, ci si rivolgeva nella grande catena dove era avvenuto l’acquisto per la riparazione (ammesso che fosse possibile).
Negli ultimi tempi, invece, con l’aumento della tecnologia e della complessità dei nuovi modelli è nato il bisogno della figura di un professionista che potesse occuparsi a tutto tondo della salute del nostro telefonino.
Questa figura, neanche a dirlo, è proprio il tecnico qualificato nella riparazione di smartphone e cellulari.
In questo articolo vedremo, nello specifico, di cosa si occupa e qual è la strada migliore da intraprendere per diventarlo.
Tecnico qualificato riparazione smartphone: di cosa si occupa
Come il nome lascia intuire, si tratta di una persona preparata su tutto quello che riguarda il mondo dei cellulari.
Può risolvere problemi legati a danneggiamenti accidentali, come la sostituzione di un vetro crepato, o all’usura delle componenti, ad esempio il cambio di una batteria non più performante.
La preparazione è, ovviamente, specifica ed è un argomento abbastanza complesso al quale dedicheremo il prossimo paragrafo.
Tornando alle mansioni del tecnico qualificato, possiamo dirvi che può trovare lavoro come dipendente in un centro di riparazione e assistenza, o decidere di lavorare in proprio.
La spesa per avviare un’attività di questo tipo è, tutto sommato, abbastanza contenuta.
Sono necessari alcuni indispensabili strumenti di lavoro e, per il resto, i pezzi di ricambio che vengono utilizzati di volta in volta nelle diverse riparazioni.
Come vedi, se il mondo della tecnologia e dei cellulari in particolare ti appassiona, ci sono ottime possibilità di costruire una carriera lavorativa soddisfacente e appagante in questo ambito.
Soprattutto considerando che l’Italia è uno dei paesi con il più alto numero di cellulari pro capite!
Come si diventa tecnico qualificato nella riparazione smartphone
Il percorso per diventare un tecnico qualificato nella riparazione di smartphone o cellulari è, principalmente, di due tipi.
L’opzione A è fare tutto da autodidatta e improvvisare, iniziando magari dalla riparazione del telefono di qualche conoscente, per poi allargarsi con il tempo.
Può essere un’idea, anche se non la condivido molto.
Personalmente non affiderei mai il mio telefono a una persona improvvisata e senza un minimo di nozioni certificate da qualcuno.
L’opzione B è seguire un corso specifico per conseguire un attestato come tecnico qualificato.
Esistono diverse tipologie di corsi, anche divisi per livelli di approfondimento.
I corsi base prevedono un’infarinatura generale dei concetti principali di hardware e software che riguardano il mondo degli smartphone.
Si passa, successivamente, ad approfondire le tematiche legate alla diagnostica avanzata dei malfunzionamenti e alla microsaldatura di precisione per ripristinare il corretto funzionamento dei circuiti interni.
Come vedi, gli argomenti sono tanti e molto specifici.
È necessaria anche la parte di messa in pratica dei concetti studiati, ancora meglio se sotto la supervisione degli insegnanti.
In questo modo, si può davvero pensare di partire con il piede giusto e riuscire a rendere, da subito, soddisfatti i clienti (che sono il motore principale di ogni business).
Capisci anche tu che, a questo punto, diventa fondamentale scegliere il corso di riparazione per smartphone più adatto alle tue esigenze.
Conclusioni
Bene, arrivato al fondo dell’articolo dovresti ormai sapere chi è il tecnico qualificato nella riparazione smartphone e come puoi diventarlo.
Ti consiglio, davvero, di valutare seriamente d’intraprendere questo percorso che potrà darti grandi soddisfazioni se affrontato nella maniera corretta.
L’unico suggerimento, che mi sento di darti, è partire con il piede giusto frequentando un corso che possa fornirti tutti gli strumenti necessari per iniziare fin da subito nel modo migliore.
In questo modo i clienti saranno sicuramente soddisfatti e ritrovarti, letteralmente, sommerso dal lavoro sarà solo una logica conseguenza!