La tastiera computer, per la maggior parte degli utenti, è uno degli elementi fondamentali nell’uso del pc. Soprattutto per chi usa programmi di scrittura come Word o Excel, ne fa ricorso con una grandissima frequenza. Non solo, dal momento che anche nel campo del gaming la tastiera è uno strumento con cui giocare e la sua scelta diventa veramente molto importante.
La scelta della tastiera pc, quindi, deve avvenire con grande attenzione, anche in virtù del fatto che in commercio ci sono così tanti modelli che diventa anche difficile trovare quello migliore per le proprie esigenze. Ebbene, sul mercato si possono trovare tastiere che chiaramente sono state sviluppate con un occhio di riguardo verso il gaming e altre che, al contrario, hanno peculiarità tali da adattarsi molto meglio alla scrittura.
Le tre tipologie di tastiera computer presenti in commercio
L’acquisto di una tastiera per il computer può avvenire praticamente dappertutto, sia nei negozi fisici che in quelli online. Spesso e volentieri le piattaforme eCommerce, come ad esempio qui, però, mettono a disposizione delle offerte davvero molto vantaggiose che non si possono assolutamente perdere, con una velocità di consegna che non ha nulla da invidiare ai negozi fisici. Il primo passo che deve guidare tale scelta, però, è proprio quello di capire quale sia l’uso che se ne farà. Avete bisogno di una tastiera da gaming oppure di una tastiera da scrittura? Un’altra distinzione molto importante da considerare è quella tra tastiere wireless e quelle con filo.
Dopo aver capito quali siano le proprie esigenze, il passo successivo è quello di conoscere dal punto di vista tecnico le caratteristiche di una tastiera pc. Ci sono le tastiere meccaniche: questo modello è sicuramente quello in grado di garantire le prestazioni più elevate: a fronte anche di una pressione più leggera, il comando viene trasmesso molto più rapidamente. Ecco spiegato il motivo per cui le tastiere meccaniche sono perfette non solo per chi deve scrivere molto, ma anche per il gaming.
Poi ci sono le tastiere a membrana che, però, si caratterizzano per la presenza proprio di una sorta di membrana, che comporta il fatto di dover premere fino in profondità sul tasto per fare in modo che il comando venga eseguito. Quindi, non è sufficiente solamente una pressione leggera. Infine, un altro modello è rappresentato dalle tastiere scissor switch: in questo caso, le caratteristiche principali sono lo spessore ridotto e una notevole leggerezza. Inoltre, per l’esecuzione dei comandi non serve premere fino in profondità i tasti.
Tastiera a membrana o meccanica?
Chi cerca una tastiera per la scrittura, chiaramente dovrà orientarsi verso una tastiera meccanica. Qualora, invece, lo scopo finale fosse quello di comprare una tastiera per il gaming, allora è molto importante verificare la presenza degli switch Cherry MX Black o Red. Per la scrittura, invece, è importante che ci siano gli switch Cherry MX Blu o Green.
Tra le altre differenze che intercorrono tra i modelli meccanici di tastiere per pc e quelli a membrana troviamo senza ombra di dubbio la durata. In questo caso, il termine si riferisce alla quantità di battiture che possono essere sopportate da parte della tastiera. Le tastiere meccaniche, infatti, sono state realizzate per poter sopportare ben oltre 50 milioni di battiture, mentre quelle a membrana arrivano fino, al massimo, a 5 milioni di battiture.