L’affiliate marketing manager: chi è e di cosa si occupa
Capire quanto guadagna un affiliate marketing al giorno d’oggi è molto importante dal momento che si tratta di una nuova figura professionale sempre di più emergente.
In un mondo in cui i consumatori si fidano più di ciò che viene loro consigliato rispetto alle classiche comunicazioni delle aziende, avere una figura che sponsorizzi e promuova determinati prodotti e/o contenuti è davvero importante per far realizzare pienamente una realtà aziendale. Del resto, si tratta pur sempre di un’attività che richiede una certa abilità sul campo ed esperienza nel settore, in modo tale da creare delle strategie e dei piani ad hoc per far sì che tutto funzioni al meglio. La figura professionale dell’affiliate marketing manager è colui che si occupa di un tale lavoro: scopri di più a riguardo questa professione e sul relativo guadagno leggendo l’approfondimento!
Affiliate marketing: in che attività consiste?
Marketing nel mondo dell’online ha molteplici declinazioni: dall’e-commerce al tracciamento del percorso dell’utente, dalla personalizzazione dell’offerta ai consigli d’acquisto e così via. Del resto, un’altra attività si sta facendo largo con sempre maggiore frequenza: l’affiliate marketing.
Per Affiliate Marketing si intende quel nuovo modo di fare pubblicità ad un certo brand che decide di avvalersi dell’aiuto di terzi che, in questo caso, effettuano di fatto una sponsorizzazione. L’attività viene svolta e coordinata da una figura manageriale professionale appositamente pensata negli ultimi tempi che si dedica interamente al progetto e che cerca in qualche modo di far combaciare le due realtà aziendali scelte per questa collaborazione. Nello specifico, un manager di questo tipo si occupa di varie mansioni, tra cui la ricerca del giusto influencer e la creazione pratica della campagna. Infatti, fare Affiliate marketing richiede la presenza anche di una marca che sia disposta a parlare del brand da promuovere e che non sempre è facile da rintracciare. Solitamente, si tratta anche di un’attività che richiama la figura dell’influencer: quante volte individui famosi in un determinato ambito offrono consigli di acquisti e i consumatori danno loro ascolto più di quanto facciano attenzione alle comunicazioni delle marche stesse? In questo caso, gli influencer diventano affiliate marketing e promuovono prodotti di terzi dietro pagamento.
Quanto guadagna un affiliate marketing manager?
Affidarsi ad una persona terza che ti consenta una promozione attraverso l’affiliate marketing significa anche garantire per lei un ritorno economico.
In genere, la revenue per l’affiliate marketing si verifica nel momento in cui i consumatori, attratti dal prodotto che viene promosso, cliccano per saperne di più e vengono re-indirizzati direttamente sul sito web dell’azienda di cui si deve fare promozione. Lì l’affiliate marketing ha il suo guadagno: maggiori saranno i click e le visite tramite il suo sito web che rimandano all’impresa da sponsorizzare, maggiori saranno anche le sue entrate.
A fine anno, i conti veri e propri dimostrano come un giovane affiliate marketing manager può arrivare a prendere anche circa €40 000 all’anno, mentre un manager che vanta anche una certa esperienza decennale alle spalle arriva ad un guadagno di circa il doppio di tale cifra.
Ad ogni modo, si tratta pur sempre di una figura che non tutti potrebbero fare o che, comunque, necessita di una preparazione non indifferente in merito. A tal proposito, infatti, si potrebbe pensare bene di seguire dei corsi specialistici in marketing, anche se la più grande istruzione è solo l’esperienza diretta sul campo: è lì che si imparano tutti i segreti del mestiere da mettere in pratica nelle diverse situazioni.
I settori che più utilizzano queste nuove e rivoluzionarie tecniche di marketing che intendono aggirare i meccanismi di difesa del cliente sono numerosi, tra cui: la moda, la tecnologia, l’alimentazione e il wellness in generale, lo sport e la cultura.
Un fenomeno più recente ancora è quello delle affiliazioni multilivello come quelle che possono essere realizzate con le migliori strategie di Magento affiliate marketing grazie a un business sempre tutto centrato sull’attività di affiliate ma quasi del tutto automatizzato così da rendere le azioni più agevoli e veloci.