Avere un condizionatore d’aria in casa una volta era considerato una lussuosa comodità, oggi è diventato una necessità. Ma quali sono i modelli giusti per il proprio ambiente, cosa controllare prima di procedere con l’acquisto? Cerchiamo di capirne di più quali sono i criteri per scegliere il condizionatore d’aria più adatto per la tua casa o il tuo ufficio.

Quale condizionatore d'aria comprare
Quale condizionatore d’aria comprare
    1. Capacità di raffreddamento

Quando acquisti un climatizzatore, assicurati che abbia la giusta potenza per raffreddare o riscaldare il tuo ambiente. La potenza è espressa in British Thermal Unit (BTU) , maggiore è questo valore, maggiore la capacità di raffreddare. Non è il solo parametro da controllare. C’è anche l’EER ovvero indice di efficienza in raffreddamento e COP, indice di efficienza in riscaldamento. Maggiori sono questi indici e migliori saranno le performance.

    1. Energia efficiente

Allo stato attuale, con l’aumento vertiginoso delle tariffe dell’elettricità è fondamentale acquistare un condizionatore d’aria efficiente dal punto di vista energetico. Un climatizzatore può arrivare ad assorbire anche 1 Kw di energia elettrica per ora, con conseguente aumento della bolletta. Quindi l’uso va massimizzato al meglio. Se intendete usarlo per parecchio tempo durante la giornata comprate un modello con un valore alto di EER o SEER.

    1. Portatile o fisso

Un’altra considerazione importante quando si acquista un condizionatore d’aria è se si desidera un modello fisso con split o un portatile. Ovviamente, questo dipenderà in gran parte dalle tue preferenze personali. Tuttavia, tieni presente che le unità portatile sono un po ‘più economiche e facili da usare, ma i modelli fissi, motore + split, sono più silenziosi e soprattutto molto piú performanti dal punto di vista dell’ efficienza in raffreddamento/riscaldamento.

    1. Prezzo

Non dimenticare di guardare il prezzo quando acquisti un condizionatore d’aria per la tua casa questa estate. Mentre il prezzo varia tra le marche, la maggior parte dei proprietari di casa spende tra 300 e 500 euro per una nuova unità di condizionamento d’aria. Devi poi aggiungere il prezzo per il montaggio che varia tra i 250 e 500 euro a seconda della distanza che c’è tra motore esterno e split interno, vedi in proposito i costi di installazione di un condizionatore d’aria: https://www.endas-lazio.it/costo-installazione-condizionatore/

    1. Qualità dell’aria

Quando si installano i condizionatori d’aria a casa, la qualità dell’aria interna è una delle considerazioni più importanti. Ecco un consiglio: acquistare un condizionatore d’aria con un buon filtro perché può produrre aria interna di migliore qualità. Un filtro dell’aria di qualità non solo garantisce aria pulita per tutti, ma migliora anche l’efficienza della vostra unità.

    1. Manutenzione e pulizia

Proprio come le macchine, anche le unità AC necessitano di un servizio regolare per mantenerle in buone condizioni e funzionare alla massima efficienza. I condizionatori se ben installati non hanno bisogno di ricarica del gas come nelle auto, vanno invece puliti i filtri dell’ aria che si trovano negli split. Basta rimuovere la cover e togliere i filtri che possono essere lavati con acqua e sapone.

I refrigeranti sono uno dei componenti più importanti del condizionatore d’aria . Sono fluidi che passano attraverso i cicli di conversione di fase da liquido a gas e viceversa, al fine di fornire aria fredda dall’AC. Il refrigerante più comune utilizzato fino ad oggi è R22. Questo refrigerante viene gradualmente eliminato dall’R410a, che è noto per essere più rispettoso dell’ambiente. R410a ha anche un basso punto di ebollizione, il che significa che è più efficiente. Un condizionatore che utilizza R410a non è solo un bene per l’ambiente, ma è anche economico a lungo termine. Sono da poco arrivati sul mercato i condizionatori che montano il gs R32 ancora piu’ ecologico.

      1. Caldo fresco

Questi condizionatori stanno diventando una tendenza crescente nel mercato. Possono essere usati anche in inverno per scaldare. Alcuni condizionatori hanno anche caratteristiche adattive. Questi AC sono dotati di sensori integrati che giudicano l’ambiente della stanza e regolano l’aria attorno alle persone di conseguenza. Alcuni condizionatori d’aria possono anche cambiare la direzione del loro flusso d’aria verso il lato della stanza con le persone al suo interno.