All’interno di questa pagina puoi vedere la prima foto fatta ad un buco nero. La notizia è stata lanciata dall’Ansa.it e ha dello sconvolgente!

La prima foto fatta ad un buco nero
La prima foto fatta ad un buco nero a 55 milioni di anni luce (fonte: Collaborazione EHT)

Come dice Ansa.it

Nella foto l’ombra di un buco nero con la massa di 6 miliardi di Soli

E’ stato rivelato dalla sua ombra, che appare come una sorta di anello rossastro, il buco nero al centro della galassia M87 con la massa di sei miliardi e mezzo quella del nostro Sole. “Quella che abbiamo visto è l’ombra di un buco nero”, ha detto all’ANSA Luciano Rezzolla, direttore dell’Istituto di Fisica Teorica di Francoforte e membro del comitato scientifico della collaborazione Eht (Event Horizon Telescope).

Con questa notizia si apre davvero la prima pagina di un libro incredibile

La grande novità della prima foto ad un buco nero è che oggetti cosmici invisibili per definizione per la prima volta possono essere visti e studiati direttamente. “Adesso possiamo finalmente osservarli”, ha detto all’ANSA Rezzolla. Oggi si apre la “prima pagina di un libro nel quale è possibile fare osservazioni sempre più accurate di questi oggetti, previsti un secolo fa da Albert Einstein”.

L’annuncio in 6 articoli e conferenza stampa in tutto il mondo

Pubblicato in sei articoli in un numero speciale della rivista Astrophysical Journal Letters, il risultato è stato annunciato contemporaneamente in sei conferenze stampa.