Le action cam hanno acquisito una grande popolarità tra gli appassionati di fotografia e, data la loro natura compatta e robusta, molti utenti occasionali hanno iniziato a considerarle.
Queste telecamere non solo vengono usate per le riprese di sport estremi, ma anche per le vacanze in famiglia. Possono essere utilizzate anche come fotocamere digitali o anche come dispositivi di sorveglianza domestica.
Guida all’ acquisto di una action cam
Ci sono un certo numero di marchi che producono action cam e, se stai cercando di acquistarne una per la prima volta, potresti sentirti confuso. Attraverso questa guida vogliamo aiutarti a scegliere la migliore action camera adatta alle tue esigenze, e per farlo, abbiamo compilato una lista di indicatori per aiutarti a sceglierne una.
Guida all’ acquisto di una action cam
Molti dei modelli sul mercato sono composti da robusti corpi in policarbonato che li rendono adatti per un uso “terrestre”. Per coloro che stanno cercando di riprendere filmati sott’acqua, è necessario acquistare un involucro impermeabile. In effetti, alcuni dei nuovi modelli potrebbero supportare l’impermeabilità all’acqua senza l’alloggiamento, quindi assicurati di controllare prima di decidere di spendere per un prodotto.
Alcuni degli alloggiamenti e delle telecamere funzionano sott’acqua ma solo fino a un certo limite. Alcuni vanno fino a 10 metri, altri più in profondità. Alcuni degli altri fattori di qualità da controllare sono cose come i pulsanti, il touch, se lo schermo è protetto, se ci sono dei lembi protettivi per la scheda di memoria e l’alloggiamento della batteria.
Funzionalità di connettività
Le action cam sono dotate di Wi-Fi integrato che ti consente di prendere il controllo della videocamera utilizzando un’app sul tuo smartphone o tablet . Questa funzione può anche essere utilizzata per trasferire dati in modalità wireless, riducendo il fastidio dei cavi di collegamento. Ciò significa trasferimenti e anteprime più veloci sul dispositivo remoto.
Alcuni modelli hanno anche la connettività Bluetooth, che può essere utilizzata con telecomandi esterni compatibili per scattare foto o video. Questa funzione può essere utile se si desidera riprendere una ripresa di se stessi da una certa distanza o è necessario posizionare la fotocamera in una posizione remota.
Il controllo della telecamera può anche essere eseguito utilizzando i comandi vocali in alcuni dei modelli più costosi. Altre videocamere hanno funzioni di attivazione vocale e un rilevamento avanzato del volto, per cui la messa a fuoco e il controllo sono più semplici. Queste non sono caratteristiche essenziali, ma potrebbero rendere il funzionamento della fotocamera un po ‘più semplice.
Immagine e qualità video
La qualità delle immagini significa molto. La maggior parte delle telecamere registrano riprese a risoluzione 1080p come standard, il che è sufficiente se sei un uploader casuale su YouTube, Facebook e altri social media. Tuttavia, se sei un utente professionista, considera i modelli di fascia alta che offrono una risoluzione 4K.
Questi modelli possono anche avere impostazioni avanzate per i controlli di esposizione e di illuminazione ridotta, che offrono prestazioni flessibili per l’acquisizione di immagini e video in situazioni non ideali.
Anche il frame rate del filmato è importante. La maggior parte delle action cam hanno una velocità di registrazione di 30 fps, che è abbastanza buona . Tuttavia, se stai pensando di catturare sport estremi o riprese ad alta velocità, potresti voler utilizzare le action cam con una registrazione da 120 a 240 fps, che può essere utilizzata per visualizzare video in slow motion.
Anche il campo visivo della fotocamera è fondamentale. Le action cam hanno un campo visivo che va da uno stretto di 90 gradi ad un molto più ampio di 170 gradi. Alcuni dei modelli più recenti sono dotati di campo visivo regolabile. Hanno anche una funzione di correzione dell’obiettivo, che elimina le distorsioni dell’obiettivo che potrebbero essere causate dal grandangolo. Alcune videocamere come la GoPro Fusion sono progettate anche tenendo conto dei dispositivi della realtà virtuale.
Funzionalità time-lapse
Le action cam sono in grado di creare incredibili video time-lapse. A causa della loro natura compatta, possono essere posizionati ovunque registrando ore di riprese. La maggior parte dei modelli ha acquisizioni continue comprese tra 0,5 e 60 secondi, il che significa che possono registrare un fotogramma ogni mezzo secondo o anche un fotogramma ogni 60 secondi. Le action cam di fascia alta di solito rappresentano la sequenza temporale delle immagini insieme e producono un video finale che può essere facilmente utilizzato. Molte delle action camera entry-level non dispongono di questa funzionalità e richiedono la modifica manuale tramite un’app mobile o un software su PC o laptop.
Accessori
Alcune fotocamere action sono dotate di accessori mentre altre richiedono l’acquisto separato. Questi accessori includono supporti adesivi e supporti per treppiedi che possono essere sufficienti per i principianti. Tuttavia, ci sono molti accessori che attendono di essere utili. Se sei un ciclista che ama registrare esperienze di guida, è possibile utilizzare un supporto per casco o un supporto per manubrio per coprire gli angoli di registrazione. Una montatura da torace o da braccio può essere un ottimo accessorio per i mountain-trekker, che desiderano registrare la loro visuale in prima persona.
Microfoni
La maggior parte delle action cam sono dotate di microfoni per la riduzione del rumore, tuttavia, se hai bisogno di registrare audio di alta qualità, alcuni modelli supportano microfoni esterni con adattatori di proprietà venduti separatamente.
Controlli e touch-screen
Avere i controlli sulla action camera stessa può essere molto utile. Non è necessario utilizzare il telefono per connettersi alla fotocamera ogni volta che si desidera modificare le impostazioni. Potrebbero esserci situazioni in cui si desidera registrare riprese subacquee e non è possibile portare con sé il telefono.