Per giocare comodi al pc, dobbiamo avere una postazione degna di questo nome. Dal computer alle cuffie, fino alla sedia, vi diamo qualche consiglio per la postazione da gamer migliore. Stare al pc per molto tempo e non avere una postazione buona non è positivo per il nostro corpo. Potremmo incurvarci, avere problemi alla cervicale e alla schiena. Di conseguenza, se dobbiamo giocare al pc, è bene scegliere una postazione super comoda e che ci aiuti a riposare la schiena. Ma quale scegliere? Analizziamo le caratteristiche dei prodotti migliori sul mercato attualmente.
Come giocare bene e comodamente
Trascorrere molto tempo al pc può rivelarsi dannoso in particolar modo per la schiena e la cervicale, soprattutto se non acquistiamo la postazione migliore. Ci occorre una poltrona da gaming che possa farci rilassare e soprattutto non incurvare. Se ci incurviamo in avanti, è naturale soffrire di mal di schiena; le conseguenze per la cervicale, poi, comincerebbero a farsi sentire.
A questo punto cosa serve davvero per giocare comodi? Cominciamo dalla postazione, quale dovremmo scegliere e approfondiamo le sedie migliori da questo punto di vista. In seguito, vi parleremo del pc: un pc da gaming deve rispettare degli standard per funzionare in maniera veloce e immediata.
La postazione: quale scegliere?
La prima cosa da decidere è il budget. Sì, perché possiamo arrivare a spendere il giusto, ma possiamo anche semplicemente sfiorare 10,000,00 euro. Fissiamo prima il budget e successivamente capiamo quali sono i modelli migliori per noi. Ovviamente, a questo punto capiamo bene anche gli spazi a nostra disposizione.
Calcolate lo spazio, le dimensioni, la stanza: avete uno spazio ben deciso, oppure è piuttosto ristretto? Con un metro, capite la dimensione della postazione. Ci sono numerosi stili, poi, che possiamo scegliere per la postazione da gaming. Ad esempio uno stile minimalista, oppure cartoon, pieno di sfumature e di colori. Eventualmente possiamo puntare sulla luce.
Dobbiamo decidere quali, per esempio, scrivanie comprare, i vari scaffali, capire dove riporre i fili e i dispositivi. Ovviamente, a quel punto dovremo considerare la sedia, una delle più importanti da scegliere. Inoltre, possiamo acquistare anche vari accessori, come le cuffie, il mouse giusto e il tappetino.
La sedia, a parere nostro, completa la postazione da gaming, la rende comoda: dovrebbe essere ergonomica per evitare danni e problemi alla schiena, come vi abbiamo anticipato prima. Una postura corretta è tutto per la nostra salute! Per esempio, un modello ottimo è la Wahson, una sedia da gaming totalmente ergonomica e regolabile.
Il computer: la potenza è tutto
Per un pc da gaming, abbiamo varie scelte a nostra disposizione. Intanto, ci sono varie fasce di prezzo; possiamo scegliere un computer potente sin da subito, oppure considerare di realizzarlo a poco a poco. È bene capire quali sono le periferiche ideali da includere in base alla fascia di prezzo.
Per esempio, per iniziare, un buon computer dovrebbe avere una scheda madre di una certa potenza, una scheda video di almeno 4 GB e un hard disk da 1 TB. È importante soprattutto capire su quale scheda video investire per giocare in modo tranquillo, senza scatti o riduzioni della velocità e della qualità.
Ma è bene acquistare un portatile o un fisso per giocare? Dipende dalle caratteristiche del portatile. Di solito, per un pc da gaming, si decide di investire sui pezzi e sulla potenza del fisso, a discapito del portatile. Tuttavia, non è nemmeno una legge “fissa”, poiché le aziende e i marchi hanno investito molto sulla qualità dei portatili negli ultimi tempi. Dunque, alla fine dipende da voi: leggete bene le periferiche e investite sulla potenza, anche se è piuttosto costoso all’inizio.
Le cuffie da scegliere
Per scegliere le cuffie da gaming, dobbiamo considerare alcuni fattori. Ad esempio entrano in gioco il metodo input output, ma anche il microfono incluso. Poi, possiamo scegliere di acquistare delle cuffie con cavo integrato, oppure che funzionano mediante il wireless. Ovviamente, dobbiamo anche controllare la compatibilità con le principali consolle e con il PC, per portarle utilizzare in ogni caso. L’ultimo fattore, ma non il meno importante, è la qualità del suono: possiamo infatti acquistare delle cuffie dal valore di più di 100,00 euro, ma che ci permetteranno di sentire bene e che integreranno numerose funzioni aggiuntive.