Facebook è un social network ormai molto popolare. Si basa su un pubblico di 2 miliardi di utenti attivi e da questo punto di vista si può considerare la piattaforma social più usata in tutto il mondo. Per questo le aziende e i professionisti si sono resi conto di come sia importante poter portare avanti delle campagne di advertising proprio su Facebook. Essere visibili su questo social significa conseguire molti obiettivi di crescita. Infatti, facendosi pubblicità su Facebook, tutti i brand possono arrivare ad interagire con gli utenti e ad incrementare il bacino dei loro clienti. Su Facebook si attivano molti meccanismi, che si basano anche sul coinvolgimento degli utenti, in modo da instaurare un rapporto di fiducia che può portare alla fidelizzazione.
Il target di riferimento
Ranking Road organizza e gestisce campagne di advertising in Facebook, sfruttando le migliori competenze su questo argomento, grazie all’esperienza di professionisti qualificati. Sono proprio questi ultimi a poter indicare qual è il target a cui fare riferimento.
Infatti per strutturare delle campagne su Facebook si deve sempre tenere presente il pubblico a cui le inserzioni verranno mostrate. Il target deve essere stabilito con molta attenzione, altrimenti gli investimenti su Facebook Ads potrebbero anche rivelarsi inefficaci.
Da questo punto di vista, per quanto riguarda la selezione del target, Facebook offre molte possibilità, configurandosi come un social particolarmente adeguato. Infatti si può fare riferimento ai luoghi geografici, alla lingua, agli interessi degli utenti, per individuare un pubblico personalizzato.
Gli obiettivi da raggiungere
Per strutturare un piano di pubblicità efficace su Facebook, bisogna individuare innanzitutto gli obiettivi fondamentali a cui si vuole aspirare. Per esempio bisogna porsi a questo proposito delle domande molto precise.
Ci dobbiamo chiedere se vogliamo vendere un prodotto in particolare oppure se l’obiettivo da raggiungere è quello di far conoscere l’azienda e il marchio. Proprio in base a questi obiettivi si possono definire le campagne più adatte.
In generale si dovrebbe sempre basarsi su alcuni elementi a cui dare la priorità, che possono essere costituiti ad esempio dalla notorietà, dalla considerazione o dalla possibilità di ottenere più conversioni spingendo i clienti all’acquisto.
La pubblicazione dei contenuti
Si passa poi alla definizione dei contenuti da pubblicare sul social network. È importante che si tratti di contenuti personalizzati e ben strutturati, che siano efficaci per ogni campagna e che risultino fondamentali per rivolgersi al target individuato per raggiungere determinati obiettivi.
Quindi in questo senso si deve scegliere un formato adatto, anche perché Facebook offre in questo senso parecchie possibilità, consentendo per esempio di effettuare delle inserzioni con immagini e video in slideshow o inserzioni carosello.
Inoltre si possono inserire anche delle inserzioni con raccolta, strutturate come gruppo di immagini o video.
Perché è importante utilizzare Facebook Ads per le campagne pubblicitarie
Sicuramente Facebook Ads è ormai molto gettonato, perché le aziende scelgono consapevolmente di utilizzarlo per le loro campagne di advertising. In generale tutta la pubblicità online ha delle potenzialità ottime, che possono portare a raggiungere risultati significativi, ravvisabili in termini di aumento del fatturato.
Facebook, tuttavia, ha una marcia in più anche rispetto agli altri social o ad altre campagne pubblicitarie che si possono fare con differenti strumenti. Infatti, come abbiamo già specificato, è una piattaforma utilizzata ormai da miliardi di utenti in tutto il mondo, che hanno esigenze diversificate e che possono entrare in contatto con un’azienda che tende a soddisfare i loro bisogni.
Anche per chi è agli inizi delle sue campagne pubblicitarie, Facebook da questo punto di vista può rappresentare un valido strumento da tenere sempre in considerazione. Sono molte le opportunità che il famoso social network offre per aumentare il numero di utenti che si rivolgono alle aziende.