La pubblicizzazione sui motori di ricerca e sui social network è all’ordine del giorno, negli ultimi anni, in virtù di numerose attività commerciali, oltre che attività di altro genere, che vengono messe a punto cercando di spingere quanto più possibile il contenuto sui social o sul web. Google, così come i social network, offre uno strumento per campagne pubblicitarie, che permette di gestire l’intera pubblicizzazione del prodotto sulla base di una serie di specifiche e di impostazioni.
Non tutti sono in grado di gestire una campagna pubblicitaria, dal momento che si tratta, almeno la prima volta, di un meccanismo molto complesso che dovrà essere osservato nel dettaglio e guardando a numerose specifiche. Per questo motivo, potrebbe essere utile affidarsi a dei professionisti nel campo della comunicazione e del marketing, come https://www.iriscomunicazione.it/, per gestire la propria campagna pubblicitaria. Nel caso in cui si voglia tentare, invece, di impostare una campagna con Google ADS, di seguito sono indicate tutte le caratteristiche e i passaggi da seguire per riuscire nel proprio obiettivo.
Impostare una campagna pubblicitaria: obiettivo da seguire
A questo punto, si possono considerare nel dettaglio tutti i passaggi da seguire per impostare una campagna con Google ADS. In primo luogo, per riuscire a ottenere una campagna di successo, c’è bisogno di impostare un obiettivo pubblicitario, da segnalare a Google ADS, affinché possa essere avviata la procedura guidata attraverso lo strumento in questione. Nello specifico, sarà necessario accedere al proprio account Google ADS, o crearne uno, per poi creare una nuova campagna nel menu apposito. All’interno di quest’ultimo, ci sarà bisogno di impostare l’obiettivo pubblicitario per la campagna, per poi continuare e scegliere le impostazioni successive, tra cui anche obiettivi secondari e tipologia di campagna da scegliere.
Tipo di campagna da scegliere
Dopo aver scelto il tipo di Campania e l’obiettivo della propria pubblicizzazione con Google ADS, bisognerà proseguire scegliendo la tipologia di campagna che renderà possibile la pubblicizzazione del proprio contenuto, del sito web o dell’annuncio che vuole essere oggetto di pubblicizzazione. La selezione del tipo di campagna parte, naturalmente, dal tipo di obiettivo specifico da parte di un utente o di un’attività commerciale: in alcuni casi, l’obiettivo risiede nell’aumentare le interazioni ad un determinato prodotto, mentre in altri l’obiettivo è quello di attirare utenza, click o contatti.
Sulla base di queste specifiche, sarà possibile creare la propria campagna sulla base di differenti guide, che permettono di impostare anche la campagna dal punto di vista specifico. In particolar modo, quest’ultima può essere impostata attraverso annunci display, presenti sui siti web, video presenti su YouTube, schede riprodotto shopping su Google, annunci di testo presenti nei risultati di ricerca presenti su SERP, annunci in applicazioni, promozioni all’interno di canali locali o nazionali, semplificazione di campagne in maniera intelligente, ricerca dei clienti in tutti i canali di riferimento per mezzo della selezione di performance max e, infine, pubblicizzazione all’interno dei feed online per mezzo del processo di discovery.
Avviare una campagna con Google ADS
Dopo aver impostato tutte queste caratteristiche, sarà possibile proseguire con la propria campagna e ultimarla definitivamente, in modo da confermare le scelte che sono state precedentemente offerte informandosi a proposito della selezione ottenuta. Per quanto, in un modo piuttosto superficiale, si possa pensare che l’obiettivo della propria campagna sia totale, attraverso dei canali e degli strumenti che permettono di ottenere il massimo ritorno possibile con la minima spesa, in realtà c’è bisogno di operare una selezione accurata a priori, per essere sicuri di rendere la propria campagna pubblicitaria ben targettizzata. La spesa che si sostiene per la realizzazione di una campagna ADS, infatti, non deve essere pensata in termini globali, ma solo ed esclusivamente legata ad un ambito specifico di interesse economico. In altre parole, bisogna pubblicizzare la propria attività solo ed esclusivamente per l’ambito di riferimento.