Chiunque abbia un sito web conosce l’importanza di comparire tra i primi risultati di una ricerca sul web. Gli utenti, infatti, si limitano generalmente a consultare le pagine che appaiono nella prima pagina di risultati fornita dal motore di ricerca che stanno utilizzando, e se non trovano quello che cercavano preferiscono cambiare la loro domanda, piuttosto che passare alle successive pagine di risultati.

Ma come fare ad apparire tra i primi risultati di una ricerca? Di questo si occupano molte SEO agency a Milano, che attraverso una serie di tecniche specifiche riescono a far raggiungere ai siti web il posizionamento desiderato.

Cos’è la SEO

Con l’acronimo SEO si intende Search Engine Optimization, ovvero una serie di strategie di digital marketing volte a far aumentare il traffico organico delle pagine web. Il traffico organico è composto da quei visitatori che accedono al sito non tramite annunci pubblicitari o sponsorizzati, ma semplicemente trovando la nostra pagina tra i primi risultati della loro ricerca.

Le strategie di ottimizzazione SEO vanno ad agire su diversi aspetti del sito web nel suo insieme, quali la sua struttura, i codici HTML, le parole chiave inserite all’interno dei contenuti testuali, o ancora la gestione dei backlink, ovvero link presenti su altri portali che rimandano al sito in esame. Essere presenti in altri portali con un buon numero di link aiuta in maniera considerevole ad aumentare il flusso di visite sul nostro sito, così come produrre contenuti rilevanti e pertinenti fa sì che l’utente possa trovare le risposte alle sue domande in modo esaustivo, senza avere la necessità di rivolgersi ad una pagina concorrente.

Per comprendere il funzionamento delle tecniche di ottimizzazione SEO, è necessario prima di tutto capire come “ragiona” un motore di ricerca. Prima di tutto, questo opera un’analisi del materiale disponibile attraverso dei robot, che procedono poi ad indicizzare in una certa maniera il contenuto che hanno incontrato. Successivamente, questo materiale viene ordinato in una sorta di classifica secondo il modo in cui è stato indicizzato, e con le posizioni di questa classifica viene presentato agli utenti che effettuano una determinata ricerca.

Alcune attività di ottimizzazione SEO

La prima cosa da fare per ottimizzare un sito web in ottica SEO è individuare le parole chiave che meglio descrivono i contenuti del sito, per lavorare sul posizionamento di queste. Per individuare una strategia vincente, è meglio non concentrarsi su parole chiave troppo generiche, che rischiano di proporre agli utenti contenuti poco pertinenti e hanno una concorrenza molto più ampia. È dunque più produttivo lavorare su poche parole chiave specifiche che su molte parole chiave generiche.

Successivamente, le attività di ottimizzazione SEO procedono su due strade parallele: la SEO on-page e la SEO off-page. La prima comprende tutte quelle modifiche apportate alla struttura del sito stesso, come l’ottimizzazione del codice HTML, dei contenuti testuali e grafici, mentre la SEO off-page si occupa di gestire i link in entrata al nostro sito provenienti da pagine esterne.

Tuttavia, va considerato che il posizionamento di un sito dipende anche da altri fattori non strettamente legati alla SEO, come una buona navigabilità, la velocità di caricamento, o il tempo di permanenza dei visitatori sulla pagina.