Il modo perfetto per visualizzare foto e video salvati sul tuo tablet è quello di collegarli a una tv 4k, per vedere i migliori modelli puoi consultare dei siti specializzati, come per esempio s-m-webblog.com. Ora che la maggior parte dei televisori dispone di Wi-Fi integrato, è più semplice che mai connettere i dispositivi mobili.
Oltre a foto e video, un dispositivo mobile connesso ti consente di inviare contenuti da app, come YouTube, Netflix e altro, direttamente alla tua TV. Se hai mai utilizzato il telecomando TV per provare a cercare un film o un video, sai anche quanto è complicato. Trovare il video sul tuo telefono è più veloce e più conveniente. Inoltre, se la tua TV è collegata a un impianto audio, puoi riprodurre la musica sul tuo telefono anche dopo averla connessa.
Come connettere in modalità wireless i dispositivi Android alla TV
Trasmissione da app specifiche
‘Casting’ è un termine generico che significa inviare contenuto da un dispositivo a un altro, in questo caso dal tuo dispositivo mobile al televisore. È facile individuare quando puoi trasmettere qualcosa perché vedrai un’icona specifica.
Di solito viene visualizzata l’icona su app video come YouTube e Netflix. Se si seleziona l’icona, verrà quindi visualizzato un elenco di dispositivi su cui è possibile eseguire il cast dei contenuti. Basta selezionare la TV e l’immagine o il video verranno visualizzati.
Screen mirroring con un Chromecast
Il collegamento di un Chromecast al televisore ti consente di visualizzare lo schermo del telefono o del tablet sullo schermo della TV. Ciò significa che puoi visualizzare qualsiasi cosa sulla tua TV, persino app e giochi che normalmente non supportano il casting.
Per fare ciò è necessario assicurarsi che Chromecast e i dispositivi mobili si trovino sulla stessa rete, aprire l’app Chromecast sul tuo tablet e selezionare Cast Screen; premere quindi nuovamente Cast Screen nella schermata successiva. Seleziona quindi il Chromecast con cui desideri connetterti e lo schermo del tuo dispositivo verrà ora riprodotto sulla tua TV.
Screen mirroring con una bacchetta Fire TV
Accanto al Chromecast ci sono molti altri dispositivi che ti consentono di eseguire il “mirror” dei contenuti sullo schermo. Tra questi ricordiamo: Amazon Fire TV Stick. Vai al menu Impostazioni sul tuo Fire TV Stick e seleziona Display Sounds e abilita la visualizzazione Mirroring.
Sul tablet, seleziona l’opzione di mirroring dello schermo (non tutti i telefoni e tablet avranno questo) dal menu di accesso rapido. Per concludere seleziona il dispositivo Fire TV con cui desideri connetterti.
Mirroring dello schermo senza una casella di Internet TV
Se non disponi di Chromecast o Fire TV Stick, potresti comunque essere in grado di eseguire il mirroring dello schermo del dispositivo. I televisori più recenti dispongono infatti di software di mirroring dello schermo integrato. Di solito è necessario accedere al menu di rete per attivarlo. Puoi anche vedere ‘wi-fi direct’ nello stesso menù.
Questo software consente la condivisione di file tra dispositivi senza la necessità di una connessione Internet. Il telefono avrà anche bisogno della funzionalità di mirroring dello schermo. In genere, il mirroring dello schermo viene visualizzato nel menu di accesso rapido o nelle impostazioni di rete del dispositivo e ha nome diverso a seconda del dispositivo.
L’app di mirroring dello schermo di Huawei si chiama MirrorShare, sui telefoni Samsung si chiamerà Screen Mirroring o Smart View, l’app di HTC si chiama HTC Connect e sui tablet LG si chiama Miracast.
Come connettere in modalità wireless i dispositivi iOS alla TV
Trasmissione da app specifiche
Come con i tablet Android, alcune app iOS mostreranno l’icona Cast. Ciò significa che puoi inviare contenuti da quell’app a una TV compatibile. Dopo aver toccato l’icona, è sufficiente selezionare la TV che si desidera trasmettere e il contenuto verrà visualizzato sullo schermo.
Screen mirroring con Apple TV
Screen mirroring significa la stessa cosa indipendentemente dal fatto che tu abbia un dispositivo Android o iOS. Una volta connesso, sarai in grado di vedere esattamente cosa c’è sullo schermo del tuo telefono o tablet sullo schermo TV.
Come collegare il telefono o il tablet alla TV con un cavo
Potresti comunque essere in grado di utilizzare un cavo per ottenere lo stesso risultato se i tuoi dispositivi non supportano il mirroring e il casting wireless. Alcuni tablet Android e anche alcuni telefoni hanno uscite HDMI o mini-HDMI.
In tal caso, significa che è necessario solo un cavo da HDMI a HDMI o un cavo mini-HDMI-a-HDMI per connettere il dispositivo al televisore per riflettere lo schermo. Avrai bisogno di un cavo MHL se il tuo tablet o telefono Android non ha nessuna di queste uscite.
Un cavo MHL ha un connettore micro-USB a un’estremità e un connettore HDMI all’altra. Se il tuo telefono ha un connettore USB-C anziché micro-USB, dovrai acquistare un adattatore. Apple ha creato un proprio connettore per collegare un dispositivo iOS alla TV. Si chiama Apple Lightning Digital AV Adapter e ha una connessione Lightning ad entrambe le estremità (nel caso in cui si desideri caricare il telefono allo stesso tempo), così come un’uscita HDMI per la connessione alla TV.