Desideri collegare il tuo cellulare alla TV che hai in camera o in salotto, ma non sai che pesci prendere? Non preoccuparti, questa semplice guida-tutorial ti spiegherà come procedere.
Innanzitutto devi sapere che vi sono due diverse modalità per compiere il suddetto collegamento, che ti consentirà di inviare contenuti multimediali alla tua TV: una prevede l’impiego di un cavo, l’altra l’utilizzo di una rete wireless.
Collegare il cellulare alla tv tramite cavo
Per quanto riguarda il collegamento tramite cavo(o attraverso un adattatore HDMI) sono attualmente in commercio cavi ed apparecchi utilizzabili sia da chi possiede uno smartphone Android sia da chi invece ha un iPhone.
Tuttavia in entrambi i casi dovrai usare uno di questi due dispositivi creati per trasmettere il segnale captato da un cellulare: MHL e Slimport. I due portano agli stessi risultati, ma presentano delle differenze, che ora ti saranno esposte.
Leggi anche Come collegare il tablet alla Tv
Infatti se attraverso MHL potrai collegare lo smartphone unicamente alla porta HDMI della TV, con Slimport la compatibilità sarà estesa anche agli schermi con porte HDMI, DVI, DisplayPort e VGA.
Inoltre il collegamento realizzato con Slimport non avrà bisogno di una fonte di alimentazione esterna(a causa dei consumi ridotti), mentre se hai deciso di utilizzare MHL la fonte sarà generalmente necessaria.
Si è detto “generalmente” perché il collegamento fornito da MHL può essere sia attivo che passivo:in particolare nel primo caso sarà necessaria la fonte di alimentazione esterna, che invece nel secondo non risulterà indispensabile.
Ovviamente il televisore dovrà essere compatibile con una delle due tecnologie(MHL o Slimport):se invece ad essere incompatibile sarà il cellulare, dovrai procedere all’acquisto di un adattatore adeguato.
Descriviamo ora i tipi di collegamento necessari a seconda del telefono che possiedi:se hai uno smartphone Android, potrai utilizzare cavi o adattatori che supportano le tecnologie MHL o Slimport.
Se hai scelto la tecnologia MHL, per convertire il segnale in HDMI esistono diversi connettori :vi sono quelli micro USB-HDMI a 5 pin ed altri a 11 pin che, come detto prima, potranno fornire un collegamento attivo o passivo.
Infatti i connettori micro USB-HDMI attivi necessitano di una fonte di alimentazione esterna, quelli passivi richiederanno solo il collegamento via cavo tra smartphone e televisore.
Con determinati modelli Samsung o Huawei, potresti utilizzare anche dei cavi o degli adattatori USB-C.Questo collegamento consentirà la presenza di altre periferiche, e potrà sua volta essere passivo o attivo.
Nel caso in cui la TV non sia compatibile con la tecnologia MHL, dovrai affidarti a Slimport. Proprio come come con MHL, verifica la compatibilità di cellulare e televisore con la tecnologia Slimport.
Se possiedi specifici modelli Huawei o Samsung(come accennato prima), e se la TV non è compatibile con nessuna delle due tecnologie, potrai ricorrere all’uso di una porta USB-C, senza alcun adattatore.
Se invece possiedi un iPhone,e desideri collegarlo al tuo televisore,vi sono diverse soluzioni da seguire-a seconda del modello del tuo smartphone-che ora ti saranno esposte dettagliatamente.
Infatti, partendo dai modelli di iPhone 5 e superiori potrai acquistare un adattatore da Lightning ad AV digitale. Quest’ultimo si connetterà alla porta Lightning del cellulare tramite cavo HDMI.
Per i vecchi iPhone invece(con connettore Dock a 30 pin), dovrai comprare un adattatore AV digitale da 30 pin , al quale in seguito dovrai associare un cavo AV composito(se la TV non ha la porta HDMI).
Collegare il cellulare alla tv tramite wireless
Per quanto riguarda invece il collegamento tramite rete wireless, dovrai utilizzare una delle tecnologie create appositamente per questo tipo di procedura: Chromecast o Miracast oppure AirPlay.
Esaminiamo allora le soluzioni che ti consentiranno di mettere in atto il cosiddetto utilizzo del “Mirroring wireless”;a seconda che tu sia in possesso di un dispositivo Apple o di uno Android.
Se hai un dispositivo con sistema operativo IOS,
e quindi desideri collegare un iPhone oppure un iPad ad una TV HD; potrai utilizzare una delle più recenti tecnologie create da Apple stessa, ovvero proprio AirPlay.
Se invece possiedi un dispositivo Android, e desideri collegarlo al televisore, dovrai utilizzare i “dongle” TV Chromecast o Miracast, dispositivi HDMI tascabili che permettono-attraverso il collegamento-di ampliare le funzioni della TV.