L’acquisto online ormai fa parte della nostra vita, semplice e veloce ci permette di ottenere in tempi rapidi l’oggetto che abbiamo prenotato, ma per un pagamento in tutta sicurezza bisogna tener presente alcuni punti.

Ormai si acquista online per ogni occasione: regali di Natale, compleanni, regalo comunione o regali cresima, san Valentino e non solo…!

La paura di esser vittima di qualche truffa è sempre dietro l’angolo, tra i modi di pagamento che garantiscono i più alti standard di protezione ci sono sicuramente le carte di credito, sempre collegate ad un conto corrente, sono un metodo rapido e sicuro per i pagamenti on line.

Basta inserire il numero della carta composto dalle sedici cifre frontali, la data di scadenza ed il codice di controllo, formato dalle tre cifre che si trovano nella parte posteriore della carta stessa, che l’importo viene immediatamente addebitato in tempo reale e si può subito provvedere alla spedizione della merce.

Un metodo molto diffuso è quello del bonifico bancario, bisogna fornire il codice IBAN, ovvero le coordinate a cui pagare, il grande vantaggio è quello che tutta l’operazione è tracciabile, ad un costo zero, piccolo neo ritarda un po’ la gestione dell’ordine, perché l’accredito sul conto del venditore non è immediato.

Molto usate anche le carte prepagate del tutto simili alle carte di credito, e funzionano grazie ad un versamento in denaro che le ricaricano,, ma che offrono una buona tutela, in caso di clonazione si perde solo il contenuto che si ha, in genere non viene depositato molto denaro.

Non per ultimo PayPal comodo e privo di costi, è un metodo abbastanza sicuro, permette a qualsiasi persona che dispone di un indirizzo e-mail di poter inviare e ricevere pagamenti.

Al momento del saldo è sempre consigliabile verificare che ci sia una connessione protetta, basta vedere se nella barra degli indirizzi all’inizio compare la scritta https://, la esse è l’iniziale di secure e vuol dire che il sito si serve di protocolli di sicurezza.