Arriverà il prossimo 30 ottobre ed è candidato a rappresentare una svolta clamorosa nella storia recente di Apple: iPad Pro (2018) potrebbe essere privo della porta lightning a vantaggio di una USB di tipo C.

Sarebbe una prima volta assoluta per un iPad o un iPhone, mentre sui MacBook e sugli iMac sono già presenti delle USB-C. La novità, tra l’altro, permetterebbe il flusso video in 4K HDR verso un display esterno: insomma, parliamo di scenari davvero impensabili fino a qualche settimana fa per gli utenti affezionati alla mela morsicata.

L’ulteriore conferma di quest’indiscrezione è arrivata da MacOtakara, sito giapponese sempre beninformato sulle vicende di Cupertino. I nipponici hanno raccolto diverse testimonianze da parte di fornitori di Apple durante la Global Source Mobile Electronics Trade Faire in corso di svolgimento ad Hong Kong.

Nell’occasione  arrivata anche la conferma sulla presenza di due modelli di iPad Pro (2018) da 10.5 e 12.9 pollici con dimensioni rispettivamente di  178,52 mm x 247,64 mm e 215 mm x 280,66 mm.