Gran bella sorpresa per tutti i proprietari di Huawei Mate 9: il top di gamma dell’azienda cinese, lanciato nell’autunno del 2016, sta cominciando infatti a ricevere, via OTA, la versione stabile di Android Pie 9.0.

Il roll out è cominciato da poche ore e vede protagonista la build MHA-AL 9.0.1.150 (C00E62R1P12): il firmware, oltre a Pie, porta con sé anche la nuova versione dell’interfaccia proprietaria, la tanto chiacchierata EMUI 9.0.

Va tenuto in considerazione che il rilascio per il momento riguarda soltanto la Cina, come d’altronde è consuetudine in casa Huawei. Ovvio, però, che il prossimo passo sarà il rilascio globale: le tempistiche non sono state rese note, ma il fatto che già durante il periodo natalizio sia stata resa disponibile la beta pubblica anche in Italia fa pensare ad un arrivo in Europa nel giro di qualche settimana.

Android Pie 9.0 e EMUI 9.0 portano su Huawei Mate 9 le stesse novità che abbiamo già visto su Huawei P10, P20 e Mate 10 Pro tra cui un’interfaccia utente più moderna e notevolmente velocizzata.